“Un armadio pieno di vestiti e niente da mettermi”

“Un armadio pieno di vestiti e niente da mettermi”

C’è una tendenza che sta prendendo sempre più piede, anche nelle case degli italiani, quella dell’armadio a vista.

Molte donne hanno come desiderio “nascosto” una cabina armadio nella quale organizzare al meglio il proprio guardaroba, magari suddiviso per stagione, colori, accessori… Un po’ come quella che Mr.Big regala a Carrie nel primo film della serie Sex and the City… Se sei una donna ammettilo lo stai sognando da tempo…?!

Cabina armadio o armadio a vista?

Nelle case dei paesi nordici è la normalità: invece dell’armadio (o in aggiunta all’armadio) c’è uno stand per i vestiti “a vista”. È comodo e con un po’ di fantasia può essere anche decorativo. Questo viene chiamato armadio a vista.

I pro di questa tipologia di armadio? Sicuramente l’accessibilità, tutto a portata di mano e di occhi. I vestiti, essendo a contatto con l’aria, rimangono freschi e arieggiati. Gli armadi a vista possono essere facilmente adattati ai gusti ed alle necessità personali e si possono adattare a spazi e dimensioni diverse.

E la polvere?

Già immaginiamo l’obiezione… Be’, a vista si possono tenere i vestiti che si indossano tutti i giorni, quelli che possiamo chiamare vestiti “amici”, mentre il resto si può riporre in delle scatole anche esse accuratamente scelte in perfetta simbiosi con il décor circostante.

Lati negativi?

È necessario tenere tutto in ordine, considerato che rimane a vista, quindi diciamo che potrebbe non essere una soluzione ad hoc per chi è tendenzialmente disordinato.

E se mettere i vostri vestiti allo scoperto fosse un’opzione che proprio non riuscite a digerire, può bastare una semplice tenda per nascondere un armadio senza ante o una scaffalatura realizzata su misura in una nicchia.

La cabina armadio ha le stesse caratteristiche funzionali dell’armadio a vista con la differenza che per realizzarla ci vuole dello spazio in più, a volte addirittura una stanza in più. Ma la soddisfazione di avere una cabina armadio, in alcuni casi, fa si che lo spazio per realizzarla lo si trova, anche togliendo qualcosina alla camera da letto, al bagno, alla sala da pranzo… insomma, da dove ce n’è bisogno ?.

Se fate parte della categoria Mr. Big & Carrie allora potete continuare a sognare ad avere una cabina armadio di tutto rispetto. Se invece la vostra casa è di dimensioni normali cosi come il vostro guardaroba, allora siamo certi che troverete delle ottime soluzioni per un armadio a vista su misura.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare