Il Metodo Concept
Luca Salomone presenta nel suo libro “Rinascere Imprenditore” il Metodo Concept, basato su un modello strategico, funzionale, efficace e garantito al 100% che soddisfa le esigenze del venditore, che può monitorare ogni fase della trattativa, e dell’acquirente che beneficia del supporto e della guida di professionisti preparati, esperti e competenti.
Concept Home non lascia nulla al caso.
Scegliere di affidarsi alle nostre agenzie ed al nostro Metodo significa avere al proprio fianco, durante tutto il percorso di compravendita, professionisti che seguiranno attentamente e scrupolosamente ogni fase: dalla valutazione dell’immobile alla sua acquisizione, dall’inserimento dei dati e della pratica nel gestionale Concept Home, dalla raccolta dei documenti relativi all’immobile sino alle strategie di marketing che consentiranno di concludere la trattativa in poco tempo.


Valutazione immobiliare
È la fase preliminare ed è anche molto delicata. Non si tratta solo di determinare il reale ed effettivo valore di mercato dell’immobile, ma è il momento in cui Concept Home dimostra di voler tutelare sia l’acquirente che il venditore.
Per questa ragione, la valutazione è affidata ad un professionista del team che, attraverso la procedura interna Concept Value, determina con precisione ed esattezza il valore di mercato dell’immobile.
Concept Value è l’analisi approfondita che garantisce il corretto posizionamento dell’immobile sul mercato. Per la definizione e la corretta analisi è indispensabile seguire scrupolosamente alcune fasi ed elaborare correttamente alcuni dati e valori:
- Analisi di mercato, ossia analizzare ed approfondire l’offerta di vendita relativa al quartiere e/o alla zona di interesse;
- Analisi comparativa, ossia l’individuazione degli immobili con caratteristiche simili a quello in esame;
- Analisi degli immobili concorrenti, fase in cui si estrapolano e si ottengono i dati relativi agli immobili in vendita nel medesimo periodo e nella stessa zona;
- Analisi del venduto di zona, ossia la fase in cui si recuperano, analizzano e confrontano i dati relativi ai prezzi di vendita reali di altri immobili venduti nel periodo immediatamente antecedente a quello di riferimento;
- Stima reale dell’immobile, a seguito di un sopralluogo e dell’analisi della documentazione fornita dai proprietari.

Acquisizione
Gli agenti Concept Home sono professionisti dell’acquisizione immobiliare e lavorano in stretta collaborazione con il cliente, attuando strategie che aumentano il valore dell’immobile e attirano l’attenzione dei potenziali acquirenti. Affidando, tramite incarico scritto, la vendita dell’immobile all’agente, il cliente avrà la garanzia di un’acquisizione in esclusiva, con vantaggi quali una vendita più rapida o al prezzo richiesto.

Gestione
Per Concept Home, la chiarezza e la trasparenza nei confronti del cliente sono fondamentali. Per questo, disponiamo di un sistema gestionale integrato in cui tracciamo ogni attività, documento e comunicazione relativi all’immobile.
L’innovativo Concept Open permette al cliente di monitorare in tempo reale, 7 giorni su 7, 24 ore su 24, le attività ed il lavoro dell’agente a cui è stato affidato l’incarico di vendita.
Concept Open è un’applicazione web disponibile in un’apposita area riservata a cui il cliente può accedere dall’indirizzo web open.concepth.it tramite le credenziali che gli vengono fornite dalla nostra amministrazione. In questo modo, il cliente è in grado di consultare e scaricare in qualsiasi momento tutta la documentazione tecnica, notarile e amministrativa dell’immobile, nonché di tenere d’occhio le eventuali richieste di informazioni e/o di documentazione da parte dei potenziali acquirenti, oltre alle email e alle telefonate di risposta dei nostri consulenti. Inoltre, può monitorare l’agenda delle visite con date e orari, verificare i dati anagrafici dei visitatori dell’immobile, le loro impressioni e i loro commenti.

Documentazione
Il Concept Book, lo strumento che abbiamo ideato per raccogliere e gestire tutta la documentazione relativa all’immobile oggetto di compravendita, evidenziandone così eventuali criticità o punti di forza in termini di titolarità, prestazioni energetiche, situazione catastale, urbanistica e ipotecaria. In presenza di criticità, Concept Book riporta anche le proposte risolutive e le procedure di adeguamento necessarie al buon esito della compravendita.
Atto di provenienza
Per poter vendere un immobile, analizziamo la documentazione che fornisce la titolarità e ci avvaliamo della consulenza di tecnici e notai per garantire l’operazione immobiliare.
APE
L’Attestato di Prestazione Energetica è obbligatorio per attestare le prestazioni energetiche dell’immobile in caso di vendita o affitto.
Visure ipocatastali
Verifichiamo la situazione catastale e ipotecaria di un immobile prima di posizionarlo sul mercato per garantirne la vendibilità.
Relazione ipotecaria
Un notaio di fiducia di Concept Home, a seguito della revisione degli atti e delle visure, stipula una relazione notarile.
Verifica preventiva urbanistica e catastale
Fornita dal nostro tecnico a seguito del sopralluogo.
Cosa contiene il Concept Book?
- Descrizione dell’immobile
- Fotografia d’impatto
- Relazione tecnica del geometra
- Relazione notarile
- Mashup fotografico e descrizione sintetica
- QR Code che rimanda all’annuncio dell’immobile

Marketing
Produciamo materiali di marketing su misura per ciascun immobile, affidandoci a professionisti che realizzano servizi fotografici, tour virtuali e video anche con droni. Pubblichiamo, inoltre, annunci di vendita sui più importanti portali immobiliari, che i clienti possono monitorare dall’area riservata di Concept Open.
La nostra Concept Community, aperta 24 ore su 24, permette ai proprietari di contattare e di confrontarsi con i membri del Concept Team, in caso di dubbi o domande.

Vendita
Concept Home garantisce un’assistenza completa in ogni fase della compravendita immobiliare, durante:
- La proposta d’acquisto, in cui l’acquirente formalizza al venditore la sua intenzione di acquistare, durante la proposta, in cui viene formalizzata la negoziazione dell’immobile tra venditore e acquirente;
- Il contratto preliminare di vendita o compromesso, fase in cui entrambe le parti (venditore ed acquirente) sottoscrivono un vero e proprio contratto, in cui si obbligano e si impegnano a concludere in via definitiva la trattativa;
- Il rogito notarile, quando la trattativa si conclude con il passaggio di proprietà dell’immobile dinanzi al notaio che sigla ufficialmente l’atto.